Alessandro Cortini A/V live

Associazione Culturale Origami e Artico Club presentano:

Alessandro Cortini live audiovisivo

Sabato 2 dicembre 2023, ore 21:00

Teatro Politeama – Piazza Carlo Alberto 23, Bra

biglietti: 14,00 € + ddp su ticket.it

Nuovo appuntamento della rassegna Fonorama [suoni fuori dai circuiti] dell’associazione culturale Origami, questa volta organizzato in sinergia con l’associazione culturale Switch On, nell’ambito del nuovo format Artico Club.

A continuare la serie di episodi dedicati alle sonic arts, una performance audiovisiva di Alessandro Cortini, musicista, polistrumentista, compositore e produttore discografico italiano: la sua tournée che tocca Stati Uniti e Europa, in Italia fa tappa a Bra e Milano.

Conosciuto come grande esploratore del suono attraverso sistemi modulari e celebrato come tastierista della band industrial americana Nine Inch Nails (con i quali è entrato a far parte della Rock & Roll Hall of Fame, primo musicista italiano presente nella lista), Cortini presenta in questo appuntamento un nuovo emozionante atto della sua produzione musicale.

Ad accompagnare il suono generato dalle macchine, tra cui il synth semi-modulare Strega da lui ideato in collaborazione con Make Noise, un suggestivo flusso visivo che guida lo spettatore in un’esperienza percettiva audiovisiva. Alessandro Cortini con le sue recenti release (pubblicate da Mute, Important records) si è distinto elaborando uno stile personale che attinge dalla kosmische degli anni ‘70, dall’immobilismo estatico dell’ambient e dalla profondità della drone music. La sua musica è costantemente in grado di emozionare e sorprendere, un balance perfettamente misurato tra texture sintetiche con stratificazioni ipnotiche e ritmi pulsanti.

Nel corso della sua carriera Cortini ha collaborato con artisti come Lawrence English, Daniel Avery e Merzbow.

info: 3397491335 / info@associazioneorigami.it

In collaborazione con Associazione Switch ON