ASSOCIAZIONE

Nata nel 2009, Associazione Culturale Origami ha come scopo primario il creare occasioni di crescita culturale per le ragazze e i ragazzi del Territorio Cuneese, organizzando eventi-spettacoli, di livello nazionale, senza dimenticare le realtà locali, e abbinando il momento di spettacolo a campagne di formazione su tematiche sociali.

Eventi culturali e progetti con lo scopo di avvicinare le persone alla musica (indipendentemente dai generi), all’arte, alla fotografia, ma anche ai problemi di ogni giorno, al mondo della disabilità, dell’immigrazione, della povertà.
L’attività prevede 3/4 eventi l’anno (tra cui Encode Festival, “ereditato” nel 2010 e che nel 2021 vedrà la 20° edizione) con artisti nazionali e internazionali (tra cui Marlene Kuntz, Niccolò Fabi, Perturbazione, Tiziano Scarpa, Tim Exile, Micromattic, Skinnerbox, ElektroGuzzi, Populous, Clap Clap!, Jaques Greene) ma anche artisti locali che è necessario aiutare a crescere, con un pubblico compreso tra le 300 e le 1200 presenze a serata.

Inoltre, Origami è nata come “raccoglitore” di esperienze del territorio tra cui quella di Ausbau (piccola associazione culturale) e Betulla Records: etichetta di musica elettronica indipendente che, nel corso della sua storia, ha prodotto alcuni artisti della scena elettronica nazionale.
Dal 2012 si occupa della realizzazione e della gestione di “Matrice Sonora”, una sala prove per i giovani di Borgo San Dalmazzo e del Territorio e dal 2013 collabora al progetto Yepp Valle Stura.
Nel 2015 gestisce la curatela artistica e la comunicazione del progettoTransAlp (finanziato in Festival Torino e le Alpi de La Compagnia di San Paolo) ed è, insieme all’Associazione Culturale Art.ur, tra i vincitori del bando di Funder35, edizione 2015.
Nello stesso anno il progetto Encode | (The) Sound [Of] Alps è tra i selezionati per il bando del Festival Torino e le Alpi.
Negli anni Associazione Culturale Origami ha acquisito capacità e maturato significative esperienze nell’organizzazione e la gestione di eventi, spettacoli, musica dal vivo e comunicazione.