Sinfonia Meccanica | Matthew Ryals | Pietro Caramelli

venerdì 24 novembre 2023 – Museo Civico della Stampa di Mondovì (Piazza d’Armi, 2/E, Mondovì)

FONORAMA [suoni fuori dai circuiti] & Museo Civico della Stampa di Mondovì presentano:

• Francesco Ameglio & Archivio Tipografico | Sinfonia Meccanica (live audiovisivo)
  • Matthew Ryals (live)
  • Pietro Caramelli | (re)collecting streams (installazione sonora)

Sinfonia Meccanica è una performance che mette in risalto i rumori e i suoni tipici del processo di stampa tipografica. Partendo da una serie di registrazioni delle macchine da stampa conservate nell’Archivio Tipografico e attraverso la manipolazione audiovisiva digitale, la performance elabora e valorizza il paesaggio sonoro di una tipografia.

Matthew Ryals è un musicista, sound designer e docente di stanza a Brooklyn, NY. Il suo strumento principale è il sintetizzatore modulare e la sua musica esplora l’aleatorietà, la cibernetica, l’improvvisazione e le forme non fissate. Il suo lavoro si situa su un asse in cui da un lato ci sono sistemi completamente generativi e autoprodotti, e dall’altro composizioni improvvisate e spontanee. Tiny Mix Tapes ha descritto la sua musica come “un processo dove viene filtrata l’emozione dell’esperienza umana attraverso la fredda circuiteria dell’elettronica”.

(re)collecting streams è un’installazione per trio di carillon preparati ed elaborazione elettronica. I suoni che ne scaturiscono vogliono far riflettere sul concetto di nostalgia mettendo a confronto la memoria uditiva e la relazione tra la dimensione concreta – tangibile del mondo sensibile e quella astratta – sfuggente della mente e dei ricordi.
L’evento fa parte del progetto FONORAMA [suoni fuori dai circuiti] ideato da Associazione culturale Origami in collaborazione con NOAU officina culturale, SØVN Records e Archivio Tipografico, con il supporto di NUoVO, Associazione Switch ON, con il contributo della Fondazione CRC.

• 14:00-17:00 visita libera al Museo della Stampa a prezzo ridotto [installazione sonora (re)collecting streams già attiva]
  • 17:00 visita guidata al Museo della Stampa a prezzo ridotto, a partire da 5,00€ [prenotazione non obbligatoria ma consigliata all’indirizzo info@museostampamondovi.it]
  • ore 18:00 – 18:45 aperitivo
  • ore 18:45 Presentazione dell’installazione sonora (re)collecting streams di Pietro Caramelli