FONORAMA presenta: Tempo Reale – XENAKIS | La Lรฉgende d’Eer

๐ฉ๐ž๐ซ ๐š๐ฅ๐ญ๐จ๐ฉ๐š๐ซ๐ฅ๐š๐ง๐ญ๐ข ๐ž ๐๐ข๐ฌ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐ฅ๐ฎ๐ฆ๐ข๐ง๐จ๐ฌ๐ข (๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ)

mercoledรฌ 10 e giovedรฌ 11 Maggio 2023
Cuneo, Complesso Monumentale di San Francesco, Via Santa Maria 10
๐ข๐ง๐ ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฅ๐ข๐›๐ž๐ซ๐จ

info: 3397491335
info@associazioneorigami.it

Evento in collaborazione con METS FEST 2023 Music on the (W)edge – Incontri di creativitร  digitale di METS Conservatorio di Cuneo
ย
๐—๐„๐๐€๐Š๐ˆ๐’ | ๐‹๐š ๐‹๐žฬ๐ ๐ž๐ง๐๐ž ๐โ€™๐„๐ž๐ซ รจ unโ€™opera audiovisiva progettata da Tempo Reale (Centro di ricerca produzione e didattica musicale di Firenze) che reinterpreta lโ€™omonimo lavoro del 1977 del celebre compositore greco. Si tratta di una nuova esplorazione di questa imponente opera multimediale che, nel 1978, venne eseguita per tre mesi presso il Centre Pompidou di Parigi attraverso unโ€™installazione a forma di conchiglia chiamata โ€˜Diatopeโ€™, composta da circa 1700 lampadine, laser e 400 specchi. Dal punto di vista sonoro lโ€™opera originale mette in gioco relazioni e strutture tra materiali puramente elettronici e suoni strumentali, grazie ad un sistema in cui la ripresa microfonica e lโ€™elaborazione audio amplificano ed esaltano le microstrutture timbriche integrandole ad una logica algoritmica. Tempo Reale ha immaginato un organismo che, con cento dispositivi luminosi, quasi mille metri di cavi e un minimo di nove altoparlanti, vive e abita lo spazio in maniera site-specific invadendo il pavimento del luogo che lo accoglie.
๐Œ๐ž๐ซ๐œ๐จ๐ฅ๐ž๐๐ขฬ€ ๐Ÿ๐ŸŽ ๐Œ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ
๐Ž๐ซ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ–.๐ŸŽ๐ŸŽ Sala Mosca del Conservatorio G.F Ghedini [Via Roma 19, Cuneo]
Talk di presentazione dellโ€™opera – Gianluca Verlingieri e Simone Longo dialogano con Tempo Reale. Premessa introduttiva al compositore e alle sue opere e illustrazione della reinterpretazione di Tempo Reale.
๐Ž๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ.๐Ÿ‘๐ŸŽ Complesso Monumentale di San Francesco [Via Santa Maria 10, Cuneo]
Inaugurazione dellโ€™opera con la prima esecuzione
๐†๐ข๐จ๐ฏ๐ž๐รฌ ๐Ÿ๐Ÿ ๐Œ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ
Complesso Monumentale di San Francesco [Via Santa Maria 10, Cuneo]