ENCODE

Sabato 30 aprile 2022, ore 21:00
Varco & Auditorium Foro Boario
Via Carlo Pascal 5L – Cuneo
ingresso: 9,00 € + d.d.p.
Acquista su Eventbrite

info: 3397491335
info@associazioneorigami.it

Shades of Blue è un coinvolgente e intenso live audiovideo di Fabrizio Rat al pianoforte a coda e alle macchine analogiche accompagnata dalle immagini generate in tempo reale dall’artista glitch Kaspar Ravel. Gli elementi ritmici delle macchine di Fabrizio interagiscono con le immagini influenzando alcune proprietà del flusso astratto visivo.

Fabrizio Rat è un pianista di formazione classica, improvvisatore e compositore di musica contemporanea che da anni porta avanti un percorso di ricerca che coinvolge il suo strumento acustico con la musica elettronica. Dopo un paio di album orientati al dancefloor, con Shades of Blue, Fabrizio Rat si lascia alle spalle la rigorosità ritmica della musica da club per introdurre una nuova prospettiva melodica fatta di sapienti architetture armoniche e incastri ritmici. Il pianoforte a coda viene preparato ed elaborato dal vivo per estenderlo verso nuovi territori timbrici che creano una perfetta commistione fra suono acustico e suono sintetico. Oltre allo strumento acustico Rat infatti pilota un setup di macchine analogiche, drum machine e processori di riverbero. Il live acquisisce una dimensione rituale che tocca i confini del minimalismo, del jazz e della techno.

La musica di Rat viene accompagnata dai visual creati dal vivo di Kaspar Ravel che elabora il segnale audio e genera forme astratte in sincronia con il flusso musicale. Kaspar è un artista Parigino che lavora nel campo dei new media ed è parte e curatore del Glitch artists collettive. Per la performance ha sviluppato un’interfaccia che trasforma le immagini filmate da una webcam, in colori liquidi che si dissolvono e mischiano sulla superficie di proiezione.