Fausto Balbo | SonicWunderkammer

SonicWunderkammer

Personale di Fausto Balbo
A cura dell’Associazione Culturale Origami – Rassegna Fonorama
Palazzo Samone, Cuneo | 7 – 23 novembre 2025
Inaugurazione: venerdì 7 novembre, ore 18.00

 

Le sale ottocentesche di Palazzo Samone a Cuneo si trasformano in un paesaggio sonoro inedito con SonicWunderkammer, la personale di Fausto Balbo organizzata dall’Associazione Culturale Origami nell’ambito della rassegna Fonorama.

SonicWunderkammer mette in scena un percorso tra le sculture sonore di Fausto Balbo, dove il suono è il medium principale e la chiave di lettura di un universo fatto di vibrazioni, risonanze e fenomeni fisici spesso nascosti ai nostri sensi.

L’ascoltatore è invitato ad attraversare molteplici livelli di profondità, in cui si intrecciano esperienza, memoria e materia. Balbo, “scultore del suono”, costruisce un paesaggio sensoriale in cui infrasuoni, feedback, emissioni elettromagnetiche, test tone e campi magnetici diventano materia plastica, strumenti di una nuova forma di percezione.

Nel suo lavoro si manifesta un continuum tra cimatica e cinetica: dalle onde invisibili che generano effetti visivi e sensoriali, fino agli oggetti in movimento attivati da forze fisiche, elettromagnetiche o acustiche, le sue opere rendono visibile il suono e udibile il movimento, dissolvendo i confini tra rappresentazione e realtà.

Attraverso il riutilizzo di materiali tecnologici recenti ma già superati, Balbo riflette sull’obsolescenza digitale e sul destino effimero degli strumenti della modernità. Dispositivi un tempo simbolo del futuro vengono recuperati e trasformati in sculture sonore minimali, riattivati in un nuovo ciclo di vita.

Così, SonicWunderkammer diventa una camera delle meraviglie del nostro tempo, dove la tecnologia dimenticata torna a vibrare, ricordandoci che anche nel rumore del passato si nasconde una nuova possibilità di ascolto.

Con il patrocinio del Comune di Cuneo
Con il contributo della Fondazione CRC

Informazioni sulla mostra

Titolo: SonicWunderkammer
Artista: Fausto Balbo
A cura di: Associazione Culturale Origami
Rassegna: Fonorama
Luogo: Palazzo Samone – Primo piano, Cuneo
Inaugurazione: venerdì 7 novembre 2025, ore 18.00
Periodo: 7 – 23 novembre 2025

Orari di apertura:
Martedì – venerdì: 16:00 – 20:00
Sabato e domenica: 10:00 – 13:00 | 16:00 – 20:00
Lunedì chiuso